L’importanza delle uova per una dieta equilibrata

Buonasera, in questo articolo parleremo di alimentazione!

Come ormai ben saprete, mi interesso molto di cibo e tengo molto alla mia alimentazione, infatti per me “fare la dieta” non significa privarmi della maggior parte degli alimenti esistenti e pregare di dimagrire riducendo i miei pasti al minimo, ma imparare a mangiare in maniera sana ed equilibrata.

La prima volta che sono andata da un dietologo è stata circa cinque anni fa e sono felice di aver capito la differenza tra dottori veri e affidabili e dottori che hanno fretta di guadagnare e per questo eliminano qualsiasi tipo di alimento calorico dalla dieta dei pazienti, in modo da farli dimagrire subito e da ricevere il pagamento in tempi altrettanto veloci.

Anche stasera ho un segreto da svelarvi: le diete pazze e distruttive che vi fanno perdere dieci chili al mese non vi aiuteranno di certo a rimanere in forma, anzi, a processo finito è molto probabile che riprendiate tutti i chili persi o anche di più.

Grazie alla mia attuale nutrizionista ho capito che assumere una quantità minima stabilita di calorie al giorno è essenziale per perdere peso nella massima sicurezza e per sentirsi bene con il proprio corpo.

Nella foto potete notare la cena di stasera:

  • Frittata con zucchine (2 uova, 70 grammi di zucchine per la frittata e 250 come contorno anche se io preferisco riempire la frittata di zucchine piuttosto che dividerle. Ho aggiunto un po’ di cipolla per dare più sapore e per contenere le dosi del sale)
  • 70 grammi di pane bianco

L’uovo è un alimento molto importante (non l’unico, quindi anch’esso può essere sostituito) composto da albume (la parte bianca) e tuorlo (arancione). Conosco molte persone che mangiano soltanto l’albume perché, effettivamente, il tuorlo è la parte più calorica dell’uovo. Io invece mangio sia albume che tuorlo, in quanto bisogna anche specificare che è proprio il tuorlo a contenere molti nutrienti in più dell’albume come la vitamina D, la quale si occupa della mineralizzazione di denti ed ossa, il fosforo e le proteine.

Questo alimento contiene molte proteine ed è per questo che io cucino frittate o uova strapazzate circa due volte a settimana per sostituire la carne, che non riuscirei a mangiare per una settimana intera.

Puntualizzo che, proprio come accade con ogni altro alimento, assumere troppe uova porta ad effetti indesiderati perché la chiave di tutto è proprio il non abbuffarsi cercando di distribuire in modo equo tutti i cibi nel proprio piano alimentare.

Spero vi faccia piacere sapere cosa mangio e come mi mantengo in forma, ho intenzione di pubblicare molti articoli di questo genere.

E voi? Seguite una dieta?

5 thoughts on “L’importanza delle uova per una dieta equilibrata

  1. Amo il tuo blog.
    Anche io seguo da circa un mese una dieta che però non è la solita dove elimini tutto perché soffro di varie patologie e fare una dieta troppo drastica mi porterebbe a stare male. La mia nutrizionista mi ha fatto capire gli abbinamenti che posso fare per assumere ad ogni pasto tutti i principi nutritivi, non ho niente di pesato, semplicemente mangio sano, poco ma spesso. La cosa che mi rattrista di più è che non posso fare molta attività fisica perché il mio corpo non lo accetta e tutto ciò mi rallenta nella perdita di peso, anche perché di peso ne dovrò perdere molto. Volevo ringraziarti perché grazie a te ho capito che la prima cosa da fare è amare se stessi, perché solo così si può stare bene, sto lavorando su questo concetto e spero di avere la determinazione, come la hai tu, di vedermi bella, di convincermi che anche io ho qualcosa che mi valorizza, sarà complesso, ma devo riuscirci.
    Mi sono dilungata tantissimo, perdonami ma volevo veramente ringraziarti perché è grazie a te se ad oggi sto facendo qualche passo in avanti.
    Un bacione, Desirée.

  2. Io seguo un’alimentazione abbastanza abbondante perché devo prendere almeno 4 kg e mangio praticamente tutto tranne la carne di maiale (se non cotto e mortazza ogni tanto) hahahaha adoro le uova ma solo strapazzate, occhio di bue e uovo sodo ew
    E amo anche le zucchine, ottima cena e buon approccio! Perché è la qualità che conta non la quantità anzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *